loading

up page

Domande frequenti

Di che tipo di sito internet ho bisogno per promuovere online la mia attività?

I siti web non sono pacchetti preconfezionati che si applicano in ogni caso indistintamente. Per quanto spesso possano assomigliarsi tra loro, a volte è proprio così, un buon sito internet è frutto di una scelta ragionata all’interno di una strategia più complessa che tiene conto di diversi elementi tra i quali, primo fra tutti, il sapere perché lo si vuole realizzare, perché si sceglie di avere online un’identità e che cosa si vuole ottenere da questa.



Dopo quanto tempo il mio nuovo sito web sarà online?

In seguito all’incontro iniziale, che può avvenire di persona o via Skype, ti proporrò un preventivo in cui saranno indicati i tempi massimi entro i quali il sito web sarà online. Nella maggior parte dei casi si impiegano circa un paio di mesi per completare la progettazione e lo sviluppo di un sito web non particolarmente complesso e arrivare alla sua pubblicazione.

Consiglio di iniziare la realizzazione o il restyling di un sito web in un periodo non troppo caotico nel quale è possibile ritagliare un po’ di tempo per partecipare alla la buona riuscita del progetto.

Nel caso,invece, ci fossero particolari esigenze in merito ai tempi di realizzazione di un sito possiamo parlarne, contattami e vedremo di trovare una soluzione adatta.


 

Che materiali devo fornire perché tu possa realizzare il mio sito?

Anche in questo caso bisognerà valutare caso per caso la disponibilità di materiali e contenuti e stabilire cosa può essere usato o meno nel nuovo progetto. In linea di massima i materiali che vengono richiesti e risultano utili sono:

  • Logo e tutti i materiali grafici realizzati a tua disposizione
    Immagine grafica coordinata, logo, biglietti da visita, precedenti pubblicazioni pubblicitarie dovrai fornirmi tutto il materiale grafico a tua disposizione. In questo modo io lo potrò usare per realizzare un sito in linea con questa immagine.
  • Testi che descrivano l’attività
    In fase di progettazione faremo una chiacchierata approfondita nella quale è indispensabile che io capisca esattamente di cosa si occupa l’attività che vuoi promuovere. Dovranno essere chiari l’identità, eventuali servizi offerti, i contatti.  Bisogna capire come presentarla sul web al meglio.
  • Immagini, video, presentazioni, documenti
    Per quanto riguarda le immagini e i video devono avere un minimo standard di qualità. Tutto il materiale a disposizione sarà valutato per capire cosa è possibile utilizzare. Se non è sufficiente dovrà essere prodotto o integrato.
  • Eventuali altri materiali
    Tutti altri materiali riguardanti direttamente o indirettamente l’attività da promuovere.

Una volta realizzato il sito cosa succede? Ci sono altri costi da sostenere?

Sì, i costi minimi da preventivare sono quelli del rinnovo dei servizi di hosting, dominio e aggiornamento tecnico base . Sono generalmente inclusi nel prezzo d’acquisto del primo anno e sono da rinnovare ogni anno, a partire dal secondo, pena la perdita del servizio stesso.
Qualora dovessero essere necessari successivi interventi nel sito, a distanza di tempo, come integrazione funzionalità, mantenimento, supporto nella gestione, verranno stabiliti preventivamente modalità e condizioni.


Vorrei vendere online, ti occupi anche di realizzare ecommerce?

No, non realizzo ecommerce. Per scelta non lavoro con Woocommerce e sistemi simili. Ci sono tantissimi professionisti qualificati che hanno scelto questa strada, puoi trovare facilmente online i loro recapiti.
Spesso viene sopravvalutata la reale efficacia di un sito ecommerce, si pensa che mettendo online un sito dal giorno dopo si inizi a vendere quando invece non è così. Oramai è dimostrato che la spesa per realizzare un ecommerce realmente efficace sia quasi pari a quella di realizzare un negozio fisico, e non mi occupo di questo.


Ho già un sito con WordPress e vorrei imparare a gestirlo, inserire io i contenuti, fare delle modifiche, mi puoi dare una mano?

Sì, se il tuo desiderio è quello di prenderti cura del tuo sito posso fornirti formazione a vari livelli su come gestire un sito realizzato con WordPress. Anche in questo caso possiamo concordare consulenze formative. Contattami per maggiori informazioni.


Sono un altro freelance o una web agency, possiamo collaborare?

Collaboro volentieri con altri freelance o agenzie web. I principali servizi che posso fornire sono:

  • consulenza e progettazione di siti web
  • realizzazione di siti web con WordPress
  • sviluppo front-end di template e landing page
  • conversione di template HTML in template WordPress
  • risoluzione problemi con WordPress
  • ottimizzazione di siti con WordPress
  • migrazione di siti da un hosting ad un altro
  • formazione e assistenza in materia di sviluppo front-end e sviluppo WordPress

Contattami senza impegno per una chiacchierata conoscitiva in cui mi parli di cosa hai bisogno.


Tutti i tuoi lavori sono presenti nella sezione portfolio del tuo sito?

No, collaborando con diverse agenzie non sempre ho la possibilità di mostrare i lavori ai quali prendo parte o che realizzo conto terzi. Posso fornire in sede di incontro, se richiesto, altri esempi di lavori realizzati, Mi riferisco in questo caso in particolare agli altri freelance o web agency che abbiano delle precise richieste in merito. Contattami per maggiori informazioni.